La Chat on line come servizio per diventare più competitivi sul mercato e conquistare la fiducia dei clienti

E’ comprensibile oggi nel settore auto cercare di massimizzare la generazione dei leads in un’ottica di fidelizzazione ma soprattutto per acquisire nuovi clienti.
Se in Italia i costruttori si stanno muovendo in questa direzione destinando budget sempre più corposi nel digital non si può dire altrettanto sul fronte dei Dealer.

Eppure questo tema dovrebbe essere un elemento sostanziale della strategia retail in quanto gran parte delle relazioni con i clienti sono concentrate nell’area di influenza commerciale del dealer dove si può intervenire con campagne specifiche di geo-marketing

Il dibattito sull’uso dei leads e sulle strategie digital per massimizzare i contatti con i clienti è all’ordine del giorno e già si discute sugli step successivi alla compilazione di un modulo o un form di contatto.
Sempre di più le esigenze del cliente devono essere lette in una chiave pragmatica da parte delle aziende in sintonia con gli stili di vita che progressivamente stanno cambiando.

Ci sono domande che il cliente vorrebbe fare alla Concessionaria senza sentirsi obbligato a compilare un modulo o a fare un a telefonata e soprattutto in orari diversi da quelli di apertura del salone.

La chat on line si sta dimostrando un servizio efficace per rispondere rapidamente a questa esigenza con lo scopo di fidelizzare il cliente e alcune aziende in USA hanno deciso di attivarlo oltre l’orario di lavoro soprattutto di sera quando le famiglie si riuniscono e navigano su internet per cercare informazioni e decidere l’acquisto di una vettura nuova o altre necessità.

Il cliente può contattare la Concessionaria seduto comodamente a casa sua.

Ci sono poi situazioni di emergenza ad esempio il cliente che per la propria attività professionale o un viaggio di lavoro ha bisogno di un intervento urgente di officina.

Il commercio dell’auto e l’erogazione dei servizi di assistenza vive sul rapporto di fiducia. Se il potenziale cliente si fida di un dealer è molto probabile che sia disponibile anche ad acquistare un veicolo o diventare un cliente fedele per l’assistenza.

In questo caso la chat on line è un servizio che rende più competitiva l’azienda sul mercato e conquista la fiducia del cliente.

 

Contattaci per approfondire come funzione la chat on line e su come organizzare il servizio !


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