Google lancia Customer Mach riservato agli inserzionisti che rivoluziona la comunicazione

Si chiama Customer Match il nuovo prodotto di Google che consente agli inserzionisti di caricare in AdWords liste intere di indirizzi email di propri clienti per rendere la pubblicità sempre più attinente e studiata su misura.

Una vera e propria novità quella di Google che fino ad oggi non sembrava voler cedere su una questione spinosa che aveva sollevato problematiche di privacy. In realtà gli inserzionisti sono già abituati a far uso di proprie liste di clienti nelle ADS di Facebook e Twitter favorendo la segmentazione e il targeting degli annunci. Fino a ieri le agenzie si servivano di un prodotto, denominato Google RLSA (Retargeting List for Search Ads) che consentiva di pubblicare annunci personalizzati e segmentati in base alle ricerche effettuate dagli utenti sul motore di ricerca di Google. Uno strumento che si è dimostrato molto redditizio per Google e che mantiene l’anonimato dei clienti.
Ma la possibilità di utilizzare i CRM per avviare campagne sui propri clienti segmentando il target ha avuto un enorme successo su Facebook e Twitter e all’interno di Google sono cresciuti i sostenitori che spingono per un maggior uso dei dati alla luce dei forti ricavi pubblicitari che ne potrebbero derivare.

Con Customer Match le aziende potranno realizzare database di targeting pescando nelle abitudini di un cliente: Mappe, video cercati su YouTube, cronologia di Google Search etc… Google consentirà ad un rivenditore di inoltrare al servizio Customer Match le email dei clienti allo scopo di inviare annunci su misura nella Gmail inbox.

Customer Match garantirà comunque la protezione dei dati personali e dei dati anagrafici: Gli inserzionisti potranno scegliere il proprio target pubblicitario solo sulla base degli interessi espressi dalla ricerche e dai video visti in rete.

Sridhar Ramaswamy, senior vice president Ads & Commerce di Google, ha spiegato: “Questo permetterà di combinare gli interessi manifestati dall’utente durante le ricerche assieme alle informazioni che ha già fornito come cliente”.

Customer Match viene offerto anche sulla piattaforma YouTube e su quella nascente ADS in Gmail.

Customer Google Match

 


Interessante? Allora condividilo su
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *