Quanto costa realizzare una strategia Digital Marketing nel settore Automotive ?

E’ una domanda frequente che conferma la difficoltà delle aziende ad avvicinarsi a un mondo sempre più complesso che richiede conoscenze tecniche e competenze impensabili fino a pochi anni fa causa anche un linguaggio comprensibile solo agli addetti ai lavori. Proviamo ad affrontare l’argomento in modo semplice.

Immaginate di entrare in un negozio di abbigliamento e chiedere al commesso quanto costa un abito?

O in egual modo in un salone di vendita formulare al venditore analoga domanda: Scusi sono qui per comprare un’auto. Quanto costa?

Ovviamente il commesso vi chiederà se l’abito lo vuole formale, informale, da giorno o da sera, il tipo di materiali, i colori, la taglia etc…

Per quanto riguarda l’auto il processo sarà ancora più lungo .

La formulazione del preventivo sarà l’atto conclusivo di una valutazione della domanda di acquisto che, nel caso dell’auto, ma anche di un bene meno complesso come un capo di abbigliamento, dovrà confrontarsi con una ampia e diversificata offerta di prodotti.

In ogni settore dai beni di consumo o di produzione i livelli di diversificazioni raggiunti sono talmente elevati da dare vita, all’estremo, al prodotto personalizzato su misura. Il capo sartoriale o l’auto costruita sulle richieste e esigenze specifiche del singolo cliente.

All’inizio dell’era internet i siti web erano basati su qualche testo e immagine con una impaginazione che richiamava i quaderni di prima elementare. A 20 anni dalla sua nascita, il mondo di internet ha percorso passi da giganti dando vita a un canale di comunicazione e promozione di prodotti e servizi estremamente potente che può essere personalizzato da ogni singola azienda o individuo.

strategie web

La costruzione, l’impostazione grafica, il lay-out di un sito internet sono solo il primo piccolo passo di una strategia digital.

Avere un sito internet che rispecchi nella sua presentazione e nei contenuti le aspettative dei propri clienti, reali e potenziali, è il primo mattone di una casa dove all’origine bisognerà avere un progetto dettagliato di costruzione, una scelta architettonica abbinata a una ricerca dettagliata dei materiali e dei fornitori.

La navigabilità del sito, il livello di visibilità sui motori di ricerca, il contenuto di informazioni, la predisposizione dei data-base sui prodotti e servizi offerti, le promozioni, il collegamento con il pianeta dei social, la compatibilità con i nuovi device in fortissima diffusione (tablet o smartphone), l’analisi dei lead, le campagne di Direct-Email Marketing, il blog sono solo alcuni degli elementi di una strategia digital che va costruita su uno specifico progetto.

Rispondere alla domanda quanto costa una strategia Digital equivale a porsi le stesse domande generiche di quanto costa un abito o un auto. La strada da percorrere per arrivare a quantificare quello che non è un costo ma un investimento per l’azienda è complessa e soprattutto, come sempre nel mestiere dell’imprenditore, parte dalla definizione degli obiettivi.

Ancora oggi c’è chi pensa che sia sufficiente pubblicare un sito internet artigianale investendo poche centinaia di Euro .

In pochi anni il mezzo di comunicazione internet, abbinato al mondo dei social e agli strumenti di CRM e Direct Marketing ha raggiunto un livello di complessità e sofisticazione che è indispensabile affidarsi a mani competenti ed esperte in grado di darvi i migliori consigli.