Nasce la Videochat che consente di acquistare un’auto comodamente da casa

Una novità che rivoluziona il processo di vendita dell’automobile: Il nuovo servizio di videochat che consente già oggi di concludere contratti sul web con l’ausilio della tecnologia. Frutto di una collaborazione fra le aziende The Academy e TocToc KYC (Know your customer), è stato messo in piedi un processo di vendita web che consente al cliente di firmare tutta la documentazione comodamente da casa e, su richiesta, ricevere la stessa vettura presso la propria abitazione. Il sistema include tecnologie innovative per il riconoscimento facciale del cliente e per l’acquisizione di tutti i documenti necessari.

Fino a poco tempo fa sembrava utopia la vendita on line dell’auto con l’espletamento della (ancora) complessa burocrazia che parte dalla firma della proposta di acquisto fino alla consegna finale del mezzo, passando per fasi come l’apertura di un finanziamento. Sta di fatto che proprio pochi giorni fa la Carpoint di Roma, una delle concessionarie in Italia più sensibili all’introduzione di nuove tecnologie nei processi di vendita, ha ufficializzato la prima vettura venduta tramite la videochat di Toc Toc in collaborazione con The Academy. Grazie alla collaborazione fra queste aziende, di cui Smilenet è partner tecnologico, si sono messi a punto i nuovi processi che traghettano l’auto verso nuovi confini dell’ e-commerce fino ad oggi appannaggio di altri settori e impensabili per prodotti come l’automobile.

Difficile sostituire l’esperienza d’acquisto fatta fisicamente presso la Concessionaria e probabilmente i contratti sul web avranno uno spazio marginale nelle statistiche di vendita dell’auto. Questa esperienza  però costituisce un’opportunità per fornire nuovi servizi al cliente, soprattutto a coloro che abitano a grandi distanze o nelle metropoli e che hanno difficoltà a recarsi in Concessionaria per consegnare o firmare documenti.

The Academy e Smilenet collaborano da diversi anni con Carpoint con l’obiettivo di migliorare le tecnologie e i processi digital nel settore Automotive.

 


Interessante? Allora condividilo su
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *