Land Rover: Un esempio di campagna digital di successo

Nel mese di settembre Google ha pubblicato un interessante articolo con soggetto la famosa Land Rover.

Lo studio ha evidenziato gli ottimi risultati  di una strategia digitale pianificata sui clienti Land Rover e sul potenziale target.

Consapevole che il processo di acquisto di una vettura nasce online (vedi l’articolo New Moment of Truth), Land Rover ha deciso di provare a “raggiungere” questi utenti in ogni punto del loro processo di conversione acquisto, utilizzando una strategia di marketing cosiddetta cross-channel per coinvolgere gli utenti su larga scala armonizzando tutti i canali di comunicazione del digital e social marketing.

I risultati di questa campagna sono stati 100 milioni di impression e la possibilità di poter affermare che il 15% delle vendite è stato conseguito grazie ai lead raccolti online.

Il punto di partenza è stata l’analisi del target di clientela: Il 95% dei potenziali interessati utilizzano canali digitali per informarsi sul prodotto. Una campagna cross-channel prevede l’uso di tutti i mezzi di comunicazione digitale ovviamente pianificati per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Nel caso di una casa automobilistica, ad esempio, youtube può raccontare la storia del brand tramite video che riproducono campagne televisive dando la possibilità ai visitatori di selezionare ciò che vogliono vedere.

L’abbinamento al mobile e il supporto dei social media, nel caso di Land Rover, hanno consentito di aumentare del 10% i passaggi sul sito istituzionale della marca contribuendo a dare successo all’intera strategia digital di comunicazione.

 

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